Chiudi
 
SIVE - Società Italiana Veterinari per Equini
Società Italiana Veterinari per Equini
Associazione Federata ANMVI gestita da EV Soc. Cons. a r.l.
 
Username EGO
Password
Corso Pratico
Corso Base di Radiologia Equina
Torino- Bari - Roma
Nuovo!
Pieghevoli / Documentazione
Informazioni per i partecipanti
Termine ultimo per la preiscrizione: 1 Agosto 2018
il corso si svolgerà in 3 sedi diverse ( TORNO, BARI e ROMA - vedi il pighevole )N.B: qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti ad un corso, verrà data la possibilità ai medici veterinari iscritti, di essere dirottati su un’altra sede, previa conferma. A questo proposito desideriamo chiedervi di segnalare la sede prescelta in ordine di preferenza
Esclusa la partecipazione degli studenti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Monica Borghisani (Segreteria SIVE)
E-mail: info@sive.it
Tel.: +39 0372 403502
Relatori / Moderatori
Andrea Bertuglia
ANDREA BERTUGLIA Nel Febbraio 1999 consegue la laurea in Medicina Veterinaria discutendo una tesi in diagnostica per immagini sulla Risonanza Magnetica Nucleare. Ha svolto un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche presso il Dipartimento di Patologia Animale dell’Università di Torino. Durante questo periodo svolge diversi periodi all’estero interessandosi alla clinica chirurgica del cavallo presso il “Reynold’s House Referrals Centre for Equine Orthopaedics” a Newmarket, The University of Edinburgh - Large Animal Hospital” a Edinburgo, il “Beaufort Cottage Equine Hospital” a Newmarket, “The Rood and Riddle Equine Hospital” a Lexington, Kentucky. Discute una tesi di Dottorato relative all’incidenza delle fratture da stress nel cavallo galoppatore. Dal Febbraio 2004 è Ricercatore presso il Dipartimento di Patologia Animale dell’Università di Torino, dove svolge attività clinica e didattica nel settore della clinica equina. E’ docente nel corso di Clinica chirurgica, Ortopedia e Riabilitazione del Cavallo e nel corso di Clinica Chirurgica Veterinaria. Svolge attività clinica di consulenza relativamente alla clinica ortopedica ed alla chirurgia equina presso l’Ospedale Veterinario di Grugliasco, lavorando principalmente su casi riferiti. E’ socio della SIVE dal 2003. E’ stato relatore di comunicazioni congressuali relativamente alla chirurgia del cavallo ed è autore di articoli scientifici a stampa in riviste scientifiche italiane ed internazionali.
Barbara Riccio, Med Vet, Libero Professionista
Laureatasi a pieni voti nel 1995 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, trascorre un anno e mezzo presso la Clinique Equine de l’Ecole Veterinaire D’Alfort (Parigi) diretta dal Professore Jean Marie Denoix. Rientrata in Italia nel 1998, inizia la libera professione nell’ambito della diagnostica dei problemi locomotori del cavallo, con particolare interesse all’ecografia tendinea ed articolare. Da agosto 2000 ad agosto 2001, lavora come Chargé de Consultation presso il CIRALE (Centre d’Imagerie et de Recherche sur les Affections Locomotrices Equines, Normandia) dove si occupa di patologia e diagnostica dell’apparato locomotore del cavallo. Da novembre 2001 a novembre 2008 lavora presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia, dove consegue nel dicembre 2006 il titolo di Dottore di Ricerca in “Scienze Equine” presso l’Università degli Studi di Perugia in co-tutela Italia-Francia sotto la direzione del Prof. J.M. Denoix. Nel 2008 si trasferisce a Milano dove lavora come libero professionista in ambito ortopedico ed ecografico, e fonda lo Studio Veterinario Associato Cascina Gufa (Merlino, LO), presso il quale attualmente lavora. Da vari anni ha un contratto di collaborazione con l’Università degli Studi di Medicina Veterinaria di Torino. Ha partecipato come relatrice a vari congressi nazionali ed internazionali e a diversi corsi di ecografia. Nel 2014 ha superato l’esame finale dell’ISELP ed è dunque ISELP Certified. Fa parte del Consiglio Direttivo della SIVE (Società Italiana Veterinari Equini) dal 2008, dove attualmente ricopre il ruolo di Presidente.
Sede dell'evento
Università di Torino - Facoltà di Medicina Veterinaria
Via Leonardo da Vinci, 44
10095 GRUGLIASCO TO


Tel: +39 011 6708681
Fax: +39 011 6708682
presidenza.veterinaria@unito.it
www.veter.unito.it

Clicca sulla mappa per ingrandirla
e per ottenere indicazioni stradali
Settore e discipline
Equini
Diagnostica per immagini
Educazione Continua in Medicina (ECM)
Crediti non previsti