Chiudi
 
SIVE - Società Italiana Veterinari per Equini
Società Italiana Veterinari per Equini
Associazione Federata ANMVI gestita da EV Soc. Cons. a r.l.
 
27
Gennaio
2021
Quando lo stallone è un problema: casi clinici
Online
2 Crediti SPC
Nuovo!
Pieghevoli / Documentazione
Informazioni per i partecipanti
il Webinar sarà on line e gratuito per tutti i soci SIVE 2021. Inizia alle ore 17:30

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Monica Borghisani (Segreteria SIVE)
E-mail: info@sive.it
Tel.: +39 0372 403502
Faculty

Relatori

Bianca Clarizia, Med Vet
La Dott.ssa Bianca Clarizia è la fondatrice del Centro di Riproduzione Equina il Centauro (CREC). Bianca si laurea in medicina veterinaria all’Università di Parma, in seguito ad un periodo di tirocinio in riproduzione equina in Emilia, si specializza in tecniche di riproduzione assistita presso Hartmann’s Equine Reproduction Center a Whitesbro in Texas (USA). Nel corso della sua esperienza statunitense, la Dott.ssa Bianca Clarizia collabora attivamente al fianco del Dr.Hartman, noto come uno dei veterinari più esperti del settore, in questo modo Bianca ha la possibilità di approfondire le conoscenze sulla riproduzione equina al punto di diventare a sua volta un punto di riferimento del settore in Italia e ponendo le basi per lo sviluppo del progetto CREC.
Rosanna Serafini, Med Vet, PhD, Dipl. ECAR
laureatasi presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” nel 2007, da sempre ha avuto come interesse principale la riproduzione equina, e ha svolto esperienze professionali sia sul territorio nazionale (Allevamenti Toniatti 2009, borsista a Napoli nel 2010), sia all’estero (Rossdales & Partners, Newmarket UK, 2008). Ha poi completato un PhD nel 2015 presso l’Università di Napoli, Italia. Durante il suo dottorato di ricerca ha condotto una ricerca collaborativa su qualità del seme e fertilità, e ha sviluppato un progetto di ricerca incentrato su Comet test nello stallone, toro e bufalo. Parte di questo progetto è stato sviluppato presso il College of Veterinary Medicine e Scienze biomediche, Texas A&M University, Section of Theriogenology. È poi tornata in Texas nel 2015 per un Postdoc di 4 anni, durante i quali ha continuato ad espandere il suo interesse per la riproduzione equina ed ha completato una Residency (Alternative Route) per l’ECAR (European College Animal Reproduction). Ha condotto durante il Postdoc ricerche sulla funzionalità spermatica, ha tenuto corsi di didattica frontale e di laboratorio per laureandi e studenti laureati, autrice e coautrice di 15 articoli. Diplomata ECAR dal 2018. Tecniche riproduttive praticate: palpazione / ecografia transrettale della cavalla, AI, biopsia uterina e citologia, lavaggi embrionali, diagnosi di gravidanza, sessaggio fetale, gestione della gravidanza gemellare, Caslick (vulvoplastica), aspirazione transvaginale di ovociti (OPU), vitrificazione, trasferimento embrionale, diagnosi e trattamento dei disturbi riproduttivi nelle fattrici e negli stalloni. Per lo stallone: prelievi di seme da stalloni (sia su manichino che su giumenta), valutazione del seme (incluse analisi mediante citometria a flusso), trattamento del seme per spedizioni come refrigerato o congelato, raccolta di seme epididimale, breeding soundness examination.

Chairperson

Renzo Leoncini, Med Vet
Renzo Leoncini DVM Laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Pisa; Specializzazione in Medicina e Chirurgia del cavallo conseguita presso l'Università degli Studi di Milano. Attività prevalente: veterinario responsabile presso AURORA EQUUS CENTRE, centro specializzato nelle patologia della riproduzione, dove svolge tutte le attività di Riproduzione Equina.
Sede dell'evento
 
Settore e discipline
Equini
Riproduzione
Informazioni per le aziende
Contatto aziende:
Monica Borghisani (Segreteria SIVE)
E-mail: info@sive.it
Tel.: +39 0372 403502