Chiudi
 
SIVE - Società Italiana Veterinari per Equini
Società Italiana Veterinari per Equini
Associazione Federata ANMVI gestita da EV Soc. Cons. a r.l.
 
Username EGO
Password
8
Novembre
2019
Seminario Nazionale
FOCUS ON sulle sepsi dell'apparato muscolo-scheletrico.
Verona FieraCavalli
Nuovo!
Pieghevoli / Documentazione
Informazioni per i partecipanti
Termine ultimo per la preiscrizione: 20 Ottobre 2019
GRATUITO PER TUTTI I SOCI SIVE il Focus On inizia alle ore 10:00 L'evento non segue un programma pre organizzato ma gli argomenti verranno sviluppati ( dopo una breve presentazione iniziale da parte dei relatori) e presentati sulla base delle domande che saranno rivolte ai relatori dal pubblico in sala e da chi seguirà la diretta da casa tramite Facebook

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Monica Borghisani (Segreteria SIVE)
E-mail: info@sive.it
Tel.: +39 0372 403502
Relatori / Moderatori
Fernando Canonici, Med Vet
Laureato nel 1982 all’Università di Perugia ; dal 1983 al 1986 ha prestato servizio, come Ufficiale Veterinario presso il Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma. Nel 1985 ha trascorso un primo breve periodo di esperienza negli Stati Uniti e precisamente in Florida all’ippodromo di trotto e ambio di Pompano Beach presso due colleghi molto affermati. Dal 1986 circa ha iniziato a lavorare come libero professionista presso l’ippodromo di trotto di Roma e nel corso degli anni a seguire ha prestato la sua opera per le migliori scuderie della piazza. Dal 1985 ha avviato insieme ad un collega una clinica veterinaria per equini dove ha iniziato la sua attività di chirurgia. Nel 1987, dopo aver avuto le prime esperienze nell’uso dell’artroscopia, ha trascorso un periodo di esperienza presso la Clinica Equina di Solvalla in Stoccolma, dove il Prof. G. Nillson operava già da tempo in artroscopia e il Dr. C. Ruelker si occupava maggiormente dell’aspetto clinico. Nel 1990 ha frequentato lo “Advanced Equine Arthroscopy surgery course” presso la Colorado State University dove ha anche frequentato “Diagnosis, Medical and Surgical Management of the Acute Abdomen in the Horse Course” nel 1992. Nel 1991 e nel 1994 ha trascorso un periodo di esperienza presso il dipartimento di Equine Surgery dell’Ohio State University. Nel 1994 ha frequentato il “Veterinary Advanced Equine Course” della Società Internazionale di Osteosintesi (AO-ASIF) in Davos – Svizzera. Durante la sua professione si è occupato prevalentemente del lavoro clinico e chirurgico sul cavallo sportivo da corsa sia trottatore che galoppatore. Dal 1997 svolge la sua attività chirurgica presso la Clinica per Equini “Equine Practice s.r.l.” a Campagnano di Roma, di cui è il Direttore Sanitario. Dal 2001 ricopre un incarico di professore a contratto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo per l’insegnamento di chirurgia equina alla Scuola di specializzazione in Medicina e Chirurgia del Cavallo Sportivo.
Marco Pepe, Med Vet
Il Dott. Marco Pepe è nato a Roma il 03.05.1964, si è laureato in medicina veterinaria presso l'Università degli Studi di Perugia nel 1990 e dal 1991 è iscritto all'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Perugia. Dal luglio 1991 all’agosto 1992 ha svolto un internship presso il reparto dei grandi animali dell'Ospedale Veterinario di Helsinborg in Svezia. Dal 1992 al 1998 ha condotto attività libero professionale in campo equino e dal 2002 al 2006 ha passato diversi periodi di studio presso il Philip Leverhulme Equine Hospital dell'Università di Liverpool (UK). Attualmente è professore associato presso l’Università degli Studi di Perugia dove si occupa di chirurgia equina. E stato presidente della SIVE dal 2005 al 2007. E’ autore di oltre 150 pubblicazioni su atti di congressi e riviste nazionali ed internazionali.
Lucio Petrizzi
Lucio Petrizzi si è laureato con lode presso l’Università di Bologna nel 1993, nello stesso anno ha conseguito il Premio di studio “Albino Messieri”. Nel 1995, dopo una breve parentesi come libero professionista, ha assunto il ruolo di Ricercatore in Chirurgia Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo, dove dal 2000 è Professore Associato in Patologia Chirurgica Veterinaria. Dal 2002 è Responsabile della Sezione di Chirurgia Veterinaria e dell’Unità Clinica per Cavalli del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dell’Università di Teramo. Dal 2002 al 2006 è stato Resident in Veterinary Surgery – LA presso l’Università di Zurigo (CH). Nel 2008 ha conseguito il Diploma ECVS-Equine. E' membro del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Medicina e Chirurgia del Cavallo dell'Università di Teramo sin dalla sua istituzione, ne è stato Direttore dal 2009 al 2011 , ed è stato eletto Direttore nuovamente per il triennio 2017-2019.
Fabio Torre, Med Vet
Laureato a Bologna nel 1980. Dopo diversi anni trascorsi all’estero (USA, Regno Unito, Svezia e Germania) viaggiando e esercitando la professione, dal 1998 è direttore della Clinica Equina Bagnarola, funzionante come referral center vicino a Bologna dove vengono trattati casi di chirurgia generale e ortopedia. Negli ultimi 12 anni ha pubblicato circa 30 lavori originali su riviste Italiane, Europee ed Americane oltre ad aver presentato circa 30 lavori a Congressi in Europa e negli Stati Uniti. La sua ricerca è concentrata sui diversi aspetti della chirurgia e ortopedia, in particolare sulla OCD, artroscopia e zoppia nel trottatore. E' stato presidente della SIVE dal 1998 al 2001. Nel 2002 ha conseguito il Diploma dell'European College of Veterinary Surgeons (ECVS).
Sede dell'evento
VeronaFiere
Viale del Lavoro, 8
37135 VERONA VR


Tel: +39 045 8298111
Fax: +39 045 8298288
info@veronafiere.it
www.veronafiere.it

Clicca sulla mappa per ingrandirla
e per ottenere indicazioni stradali
Settore e discipline
Equini
Medicina interna
Educazione Continua in Medicina (ECM)
Crediti non previsti